Il testo da trascrivere viene marcato all’interno dell’elemento <p> con gli attributi di collegamento tra numero e nomenclatura del facsimile con @ n e @ facs
Se il testo è in latino seguirà la dichiarazione con @ xml:lang =”lat”
<lb> segnala l'inizio del testo che sarà sempre il numero di pagina espresso con @n. Il numero della pagina da inserire è di modulo grande, generalmente scritto in blu e verificabile attraverso gli indici di Casti (riportati all’inizio di ogni volume o su ogni primo tomo).
Si raccomanda di attenersi ai criteri di trascrizione.
<persName> marca i nomi propri di persona, normalizzati dall’attributo @key necessario anche per la costruzione di indici. Si scriverà prima il cognome/nome della famiglia seguito da virgola e poi il nome di battesimo; nel caso di nomi con patronimici si rispetta la forma usata nel manoscritto; @role definisce il titolo, il ruolo, la professione … della persona.
<placeName> per marcare i nomi di luogo normalizzati da @key e disambiguando dopo la virgola; la tipologia del luogo (chiesa, monastero, piazza, località ...) sarà espressa con @type.
Per l’inserimento delle coordinate geografiche secondo il sistema di posizionamento globale
L’attributo <date> per marcare le date, normalizzate attraverso @key.
<note> contiene una nota o annotazione a latere della trattazione (nota posta ovunque, a piè di pagina, a fine testo, a margine destro o sinistro) da inserire nel testo nel punto esatto di riferimento; può contenere altri elementi e se contiene testo in latino si dichiara con @ xml:lang="lat"
Nei Manoscritti i rinvii sono generalmente riferiti a luoghi e/o date; il marcatore <ref> deve essere inserito nella trascrizione nel punto esatto del riferimento con @ type="rinvio".
<gap> è un elemento senza contenuto testuale e indica il punto dove si omette la trascrizione per cancellature o interventi di correzione.
Nei Manoscritti si possono trovare parti di pagine, o pagine intere, barrate come nell’esempio che segue; il tratto, coevo al manoscritto, è usato per indicare che quel testo è stato riportato in bella copia, copie che generalmente si trovano sfogliando in avanti. L’esempio qui riportato è il facsimile BibliotecaTommasi.Antinori.Monumenti.XLVII-1_0015_2 la cui bella copia è nel facsimile BibliotecaTommasi.Antinori. Monumenti.XLVII-1_0023_7 di cui tratto negli esempi.
La marcatura della pagina di cui si omette la trascrizione sarà
<p> <lb n="p. 2"> </lb> <gap></gap> </p>
marcatura scritta su un nuovo foglio del modello XML-TEI utilizzato, che avrà nell’elemento <facsimile> la propria nomenclatura (si rimanda alla codifica del tag <facsimile>).
Se il testo risulta illeggibile, incomprensibile al trascrittore, si segnala con una breve descrizione
<p> ... <gap><!--desc>Seguono tre parole illegibili</desc--></gap></p>
<ref> con @type="simbolo" si usa per marcare un testo che rimanda ad altro testo per mezzo di un simbolo: la trascrizione deve essere preceduta dal segno *
Alla digressione in esempio si riferisce la seconda nota del margine destro (gli inchiostri sono anche dello stesso tipo) e quindi il tag di chiusura </ref> deve trovarsi dopo la trascrizione completa della nota che contiene anche una figura marcata con <figure> e due citazioni marcate con <bibl>.
Le figure, i disegni in genere, sono marcati con <figure> che contiene <head> per un eventuale titolo, <p> per trascrivere un testo e <desc> per una libera e concisa descrizione.
Le citazioni <bibl> vanno inserite nel testo nel punto esatto di riferimento; sono contenuti i tag <author> per il nome dell’autore, <title> per il titolo dell’opera e <biblScope> per i numeri di partizioni e delle pagine.
Segue la trascrizione con la marcatura essenziale del particolare del facsimile BibliotecaTommasi.Antinori.Annali.VI_0075_45; per snellire l’esempio non sono stati marcati i luoghi, i nomi propri e le date
Per marcare una frase o un brano attribuito dall'autore o dal narratore a soggetti esterni al testo si usa <quote>.
Come esempio riepilogativo si fornisce la trascrizione e marcatura del facsimile BibliotecaTommasi.Antinori. Monumenti.XLVII-1_0023_7