Il sistema di Ricerca facsimili permette di compiere un’esplorazione sulle trattazioni dei Manoscritti facilitandone la consultazione.

Scrivendo parole libere e avviando la ricerca, il sistema restituisce i facsimili pertinenti; è possibile ricercare gli argomenti elencati nell’indice di ogni manoscritto, ricercabili scrivendo indifferentemente in maiuscolo o minuscolo, avviando la ricerca su tutto il corpus dei Manoscritti o selezionando una singola parte.

Gli indici di ogni manoscritto sono i titoli di ogni trattazione, argomento, materia, concepiti a fine Ottocento dal bibliotecario Enrico Casti; quell’intervento di classificazione è storicizzato e non può essere ignorato, ha condizionato la struttura fisica interna ed esterna di carte e volumi, e definito la modalità di accesso alle informazioni attraverso i corrispondenti numeri di pagina.

Cliccando il singolo facsimile restituito dalla ricerca, viene visualizzato nella stessa posizione in cui si trova l’originale cartaceo; sopra l’immagine è sempre riportato il nome della parte e il numero del volume afferente; due freccette permettono di sfogliare virtualmente il volume in avanti e in dietro; seguito dal simbolo # è il numero univoco identificativo di ogni singolo facsimile.

Per avere una panoramica generale degli argomenti trattati, si suggerisce di avviare la ricerca con la parola indice: saranno restituite tutte le pagine con l’indice di ogni manoscritto.

Ogni facsimile può essere ingrandito e stampato effettuando il download dell’immagine in formato jpg e tiff.